Linetech vince il Premio Innovazione “Open Innovation” SMAU 2018 | Linetech

Linetech vince il Premio Innovazione “Open Innovation” SMAU 2018

Perchè Linetech, un Call Center, vince il premio Innovazione SMAU 2018 come eccellenza di Open Innovation in Italia?

Per capire tutto questo bisogna fare un passo indietro di qualche anno, il 1986. Questa infatti è la data in cui nascono le aziende che oggi fanno parte del Gruppo Linetech. Un bagaglio di più di 30 anni di esperienza nell’ esternalizzazione dei processi aziendali (business process outsourcing) inbound e outbound.

Non nuova ai primati, infatti Linetech è stata uno dei primi call center Italiani a decidere, grazie alla lungimiranza della proprietà, di non delocalizzare le attività all’estero e mantenere sedi e dipendenti in italia.

«L’asset più importante per i call center sono le persone» ci dice Lorenzo Tancredi CDO del gruppo Linetech, e aggiunge: «Se un’azienda come la nostra riesce a valorizzare il capitale umano riesce anche a dare qualità ai propri clienti. Avevamo timore che la scelta di non delocalizzare all’estero ci si potesse ritorcere contro, ma oggi posso dire con fierezza che i nostri clienti ci scelgono proprio per quella qualità che abbiamo saputo preservare grazie a questa scelta»

Il secondo primato, Linetech, se lo aggiudica a SMAU 2018 grazie ad una “visione”: l’innovazione, se fatta in ottica di open innovation, può garantire velocità e massimizzazione dei costi. Due variabili estremamente importanti nei mercati moderni.

Il settore del “contact center” ha tante problematiche, a partire dalla value proposition per farsi scegliere dalle aziende clienti. L’investimento in innovazione risponde proprio a questa esigenza seguendo tre direttrici precise, come sintetizza Lorenzo: «Avanzando la nostra offerta tecnologica ci diamo quella spinta in più per posizionarci meglio nel mercato; aumentiamo e perfezioniamo i servizi destinati a quelli che sono già nostri clienti nell’ottica della fidelizzazione, e ci apriamo possibilità di diversificazione del fatturato».

Ed è così che dal 2013 ad oggi Linetech, sotto la guida di Lorenzo Tancredi, ha sviluppato e lanciato sul mercato 4 startup e numerosi altri progetti digitali come: iOmaggi.it, Roaming Uno, Survay Raiser e le più recenti Docured.com (online dal 2017) e MySecretary App, quest’ultima lanciata proprio quest’anno.

Le due startup appena citate rappresentano proprio quello slancio che il gruppo Linetech vuole muovere verso nuovi mercati. Docured.com infatti è una “health care platform” che permette, tramite un sito web, di parlare in maniera veloce e super sicura con un network di più di 120 medici e psicologi. Si sceglie il medico migliore per la propria esigenza e in un ambiente di chat privato si può comunicare in forma scritta con lui direttamente riguardo il proprio problema di salute, avendo garantita una risposta in media entro 1 ora.

MySecretary invece è l’innovativa app che permette di attivare una segretaria in carne ed ossa che, da remoto, risponde alle chiamate del cellulare presentandosi come la propria assistente personale. Gestisce oltre che le chiamate anche gli appuntamenti e l’agenda dei clienti. Più di 30 segretarie sono state selezionate tra le migliori operatrici di Linetech, tutte con più di 10 anni di esperienza, per rispondere professionalmente alle chiamate dei numerosi clienti.

«Questi 5 anni sono stati straordinariamente e magnificamente faticosi. Con la soddisfazione massima di vedere i risultati che una struttura messa in piedi da zero è stata in grado di produrre», commenta Tancredi. Che aggiunge anche: «La vera criticità è anche la chiave per una startup per crescere. E si tratta di trovare quello io definisco un “boost partner”, una società più grande che ti prende sotto la sua ala e che ti apre le strade per il suo mercato. È lì che la startup fa il suo vero stress test. Ed è così che io concepisco l’Open Innovation, infatti per le nostre startup cerchiamo di trovargli noi i primi clienti così da iniziare a generare numeri e fatturato».

Tags:
,
No Comments

Post A Comment